Ancona 2

Anche se alcuni documenti raccontano di censimenti che risalgono al 1947, la data ufficiale di nascita del gruppo Ancona 2 risale al 1967 perciò il prossimo anno festeggeremo 50 anni di vita!

Già nel 1970 nasce il primo branco dei Lupetti chiamato Branco “Senza paura” con a capo Bianca Maria Ventura. Nel 1971 nasce il Clan “Conero” con a capo Felice Signoretti; tale Clan era cittadino e raccoglieva ben 30 ragazzi di tutta Ancona.

L’attività è in crescita e si svolge tranquillamente con i campi estivi regolarmente svolti fino al 1972, quando il terremoto colpisce la città.

Allora il Clan Conero contribuisce alla costruzione e gestione di una tendopoli nel campo da calcio della Parrocchia.

(………)

Il periodo dal 1984 al 2011 ci ha visti presenti nella realtà della Parrocchia di San Francesco di Assisi.

E’ proprio questo continuo rinnovarsi e mescolarsi di giovani capi con altri che hanno un piede nel passato e le sue esperienze, che dà forza ed in qualche modo autorevolezza  e competenza alla comunità capi. Ed eccoci al 2012 ed al ritorno alla parrocchia che ci ha visto nascere, Santa Maria delle Grazie, il cui parroco che oggi ci accoglie è don Franco Marchetti.

Ma vediamo anche cosa facciamo noi in un territorio parrocchiale…Il nostro fare educazione si propone, in un cammino di progressione personale, di rendere i bambini e via via i giovani, persone consapevoli delle proprie scelte e responsabili, verso se stessi e verso gli altri.

Si fonda su valori quali l’essenzialità, il senso della giustizia, l’educazione alla legalità, la scoperta della spiritualità in un cammino di fede. I nostri educatori devono percorrere un cammino formativo lungo e complesso prima di poter essere nominati responsabili di un gruppo di ragazzi. Questo perché siamo consapevoli che il fare educazione è un ruolo difficile e critico, dove non può essere consentita ne approssimazione ne faciloneria.

Siamo anche dell’idea che oggi l’educazione è un ambito a volte poco sentito e, recentemente anche poco gestito. Pensiamo a quanti spazi di crescita individuale e collettiva siano via via scomparsi in buona parte delle realtà cittadine per lasciare spazio nel mondo dei bambini a solitudine e televisore… Noi crediamo invece che quello educativo sia un aspetto importante e fondante la vita futura di una società e su questo impegniamo un po’ del nostro tempo , vedendolo come un investimento sul futuro di tutti noi…

Nessun commento a "Ancona 2"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.