Reggio Calabria 8

Quest’anno ricorre il 40º anniversario della fondazione del nostro Gruppo.

La nostra storia inizia nel 1975. Quell’anno aggregati al Reggio Calabria Iº eravamo rappresentati dal Branco “Zanna Bianca” guidato da Pino Piazza, dalla Squadriglia Libera “Pantere” guidata da Pino Corsaro e da un nutrito gruppo di Rover e Scolte.

Dopo un anno di lavoro, consapevoli delle nostre forze e pervasi da una forte volontà, in una memorabile riunione tenutasi il 10 novembre 1976, decidemmo di fondare un nuovo gruppo.

In quella riunione aperta a tutti, oltre a me e al viceparroco don Pino D’Agostino, erano presenti: Antonio Foti, Pina Romeo, Maya Miceli, Nicola Corsaro, Nino Ficara, Giuseppe Amedeo (meglio conosciuto come Peppone), Paolo Marrara, Mariella Stillittano, Pino Piazza, Cettina Fragomeno, Salvatore Zappardino, Nino Baccellieri, Pino Albanese, Gianfranco Tripodi, Rocco Biliardi e Francesca Interdonato.

Tutti quanti, di comune accordo e con grande responsabilità, decidemmo di intraprendere quest’avventura delineando le unità da aprire e gli incarichi da assegnare.  Le unità e le loro denominazioni furono le seguenti: Branco “Zanna Bianca”; Cerchio “Lahinis”; Reparto “Macheight”; Comunità Rovers “Kaiman” e Comunità Scolte “Green Apple”.

Convinti dell’importanza delle nostre scelte, chiedemmo ai Responsabili di Zona l’autorizzazione ad aprire il Gruppo con la seguente richiesta:

“Dopo aver svolto per più di un anno attività scout assieme alle unità del gruppo Reggio Calabria Iº – Cesare Briatico – convinti di aver effettuato un buon collaudo e di avere acquisito sufficiente esperienza, chiediamo, data la consistenza numerica delle unità esistenti e le prospettive future, di essere riconosciuti come gruppo autonomo.

Per le nostre attività saremo aiutati dalla Parrocchia (Ente Promotore) che ha messo a disposizione locali presso il complesso parrocchiale e che in più, per suo tramite, ci ha fatto concedere dalle suore dei locali loro appartenenti.

Invieremo inoltre, come previsto dalle norme, la richiesta ufficiale del nostro Ente Promotore con tutte le indicazioni necessarie per garantire la funzionalità del nostro nascituro Gruppo AGESCI”.

In attesa della risposta, che da colloqui preliminari sarebbe stata positiva, il 3 dicembre 1976, ci riunimmo e stabilimmo di incontrare i genitori per conoscerli, farci conoscere e presentare il metodo.

Quel primo incontro, che ci ha dato la possibilità di instaurare un rapporto di stima e di fiducia, è stato il primo anello di una lunga catena che ancor oggi ci tiene saldamente legati.

Dopo qualche giorno, precisamente il 20 dicembre1976, fu concessa, firmata dai Responsabili di Zona Maria Concetta Trapani e da Pietro Simonetta, la seguente autorizzazione:

“Si autorizza l’apertura del Gruppo Scout AGESCI presso la Parrocchia di Santa Caterina.

Il Gruppo sarà il Reggio Calabria 8º e ne sarà affidata la direzione a Nino Meduri.

Confidando nello spirito di servizio e nel senso di responsabilità di quanti già sperano nel Gruppo stesso, porgiamo i più fraterni auguri di buon lavoro»”.

Appresa la lieta notizia ci riunimmo nel salone parrocchiale e festeggiammo con “fiumi” di spumante (per la verità con una sola bottiglia offerta da don Pino) il nascente nostro Gruppo Scout.

Per scegliere i colori del nostro fazzolettone bandimmo un concorso. Tra le numerose idee fu scelto il turchese con bordino blu, proposto da Mariella Stillittano. Grazie alle esperte mani della sig.ra Caterina Modafferi Corsaro furono cuciti e da tutti indossati nel corso di una solenne cerimonia.

Oggi, dopo quaranta anni dalla fondazione del Gruppo, la ventata di aria nuova che aveva entusiasmato i primi aderenti continua a soffiare sempre energicamente, coinvolgendo un nutrito numero di ragazzi/e.

Anche loro, una volta adulti e lontani dal Gruppo che li ha visti crescere e formarsi, continueranno a vivere serenamente la propria vita con un motto indelebile nel cuore: “Una volta Scout per sempre Scout”.

Le mete fin qui raggiunte si sono potute realizzare grazie all’impegno di Capi nel tempo succedutosi nella conduzione delle varie unità. Alla guida del gruppo, oltre a me, si ricordano i nomi di: Dilma Atzori Tripepi, Teresa Maria Tripepi Falcone, Teresa Brugnano Morabito, Giuseppe Corsaro, Roberto Sirio, Giuseppe Amedeo, Serena Morabito Sirio, Irene Marsala, Silvio Bagnato e Marika Micalizzi.

Buon compleanno gruppo scout Reggio Calabria 8° “S. Caterina” e tantissimi altri anni come questo da festeggiare

Nino Meduri

Un commento a "Reggio Calabria 8"

• comment-avatar
    Andrea Meduri 19 Agosto 2016 (11:52)

Reggio Calabria 8°, un’ eredità da tramandare. Buona Strada.